RAZIONALE
L’utilizzo dell’immunoterapia in prima linea nelle neoplasie polmonari con e senza mutazione di KRAS rappresenta lo standard terapeutico. La mono immunoterapia è standard di cura nei pazienti con PD-L1>=50%, mentre combinazioni con la chemioterapia rappresentano il miglior trattamento nei pazienti con espressione di PD-L1.
Nel 30% di questi pazienti è presente la mutazione K-RAS, biomarcatore di prognosi sfavorevole ed in particolare, la mutazione G12C, rappresentando il 12-13% dei casi totali nel NSCLC
Scopo di questo corso è condividere il processo che porta alla definizione della strategia di trattamento immunoterapico da proporre al paziente che presenta anche una mutazione di KRAS G12C. Sotorasib è il precursore di una nuova generazione di terapie target per i pazienti con questa mutazione in linee successive di trattamento.
L’obiettivo di questo corso è quello di analizzare l’evoluzione e l’applicazione di percorsi ed algoritmi terapeutici analizzando quesiti ancora irrisolti, sfide attuali e future nel NSCLC avanzato.